Premio Rabuzzi

“Premio Alessandro Rabuzzi”

Cosa è una gara a squadre di matematica?

Squadre composte da 7 studenti della stessa scuola si incontrano in un’appassionante sfida punto a punto in tempo reale: gli studenti lavorano insieme per risolvere i problemi matematici curiosi, corrono a consegnarne il risultato numerico, magari sfrecciando tra gli organizzatori che vigilano; grazie al software che gestisce la competizione le squadre possono vedere l’andamento della gara in tempo reale, accorgersi di eventuali risposte errate ed eventualmente correggerle, gestire al meglio il problema jolly che raddoppia il punteggio, individuare i problemi più difficili, che non sono ancora stati risolti, e che salgono di punteggio minuto dopo minuto. Per il punteggio contano quindi la risoluzione corretta degli esercizi e la velocità con la quale vengono risolti, e ciò rende la competizione appassionante e coinvolgente con continui cambiamenti di classifica, non solo per i partecipanti, ma anche per il pubblico che può seguire la gara su un maxischermo ed eventualmente fare il tifo come in una vera competizione sportiva!

Che cosa è il “Premio Alessandro Rabuzzi”?

Il “Premio Alessandro Rabuzzi” è una gara a squadre di matematica aperta a tutte le scuole secondarie superiori che vorranno far partecipare i propri studenti. Si tratta di un’iniziativa nata per ricordare il professore, il preside e in primis il matematico Alessandro Rabuzzi.  Le prime due edizioni (26 Febbraio 2015 e 11 Febbraio 2016), si sono svolte nei locali al primo piano del Liceo. Dallo scorso anno, in occasione della terza edizione il 17 febbraio 2018, la gara si è spostata nella palestra del Liceo, situata in Viale Adua 187, 51100 Pistoia, che può contenere un numero maggiore di squadre ed ha spalti rialzati per il pubblico che vorrà assistere alla manifestazione. Quest’anno il “Premio Alessandro Rabuzzi” si svolgerà lunedì 11 febbraio alle ore 15:00, nuovamente nella palestra che può ospitare fino a 24 squadre. Al termine della gara nell’Aula Magna del Liceo ci sarà la premiazione delle prime tre squadre classificate e verranno consegnati attestati a tutte le scuole partecipanti. Anche quest’anno VivalBanca, partner della manifestazione, offrirà coppe e premi per le prime tre squadre qualificate. Come nelle ultime due edizioni, la gara si svolgerà su due canali paralleli: gara ufficiale a Pistoia che porterà a determinare la squadra vincitrice del “4° Premio Alessandro Rabuzzi” e la gara on-line  aperta a tutte le scuole d’Italia che utilizzano il sito www.phiquadro.it che avrà una sua classifica e una valenza di allenamento nazionale (quarto allenamento in preparazione delle selezioni per le finali nazionali).

Per scaricare il regolamento clicca qui:

Edizioni precedenti